PSICOBIOLOGICO
Per il counseling psicobiologico la complessità dell’agire umano va colta attraverso la sintesi tra le idee e le ipotesi fondamentali elaborate da diverse discipline.
La psicobiologia è una disciplina di sintesi, nel senso che ricerca i nessi, i punti di contatto tra diverse scienze, per offrire una visione del comportamento umano più sfaccettata, profonda e completa di quanto possano fare i punti di vista parziali delle diverse discipline. Essa si avvale del contributo della sociobiologia, delle scienze psicologiche e sociali cognitive ed evoluzionistiche, delle neuroscienze, della neuroendocrinologia del comportamento e della biologia e della fisica.
La “Scuola Superiore di Counseling Psicobiologico” è stata fondata nel 1996 dal Presidente dr. Guido A. Morina, psicologo e sociologo, fondatore, insieme a docenti e liberi professionisti del benessere.
La Psicobiologia applicata al Counseling si sviluppa come la scienza che studia la connessione tra corpo, mente e spirito, seguendo le linee di tendenza dell’evoluzione umana nella ricerca di una dimensione trascendente, una ricerca spirituale condotta con approccio rigorosamente scientifico.
Le tecniche che vengono utilizzate nelle sessioni, per permettere una migliore connessione con il corpo, si avvalgono di esercizi di respirazione, rilassamenti guidati, meditazione e contemplazione.
Nell’approccio vengono, altresì, utilizzati schede esplorative su vari temi, come ad esempio: sullo stato emotivo, sull’abitudini personali, sulla situazione professionale, ecc.
La Psicobiologia del comportamento umano studia le modalità e le strategie più efficaci per rispondere alla domanda di miglioramento della qualità della vita dell’essere umano.
I Counsellor di CoSì con questo approccio: