PSICOSINTESI
Il padre fondatore della Psicosintesi è lo psichiatra italiano, Roberto Assagioli (1988-1974), appassionato studioso della psicoanalisi, della psicologia analitica junghiana, quanto delle tradizioni filosofiche occidentali e orientali. In sintonia con la corrente umanistica esistenziale egli ha saputo unire le varie conoscenze elaborando un approccio olistico: la Psicosintesi, che contempla tutti i livelli dell’essere umano: corpo, mente e spirito.
​
Nel counselling psicosintetico si accompagna il cliente a comprendere la relazione dinamica tra corpo, emozioni e pensieri attraverso l’esperienza diretta, anche ludica indotta con l’utilizzo di strumenti concreti come ad esempio le visualizzazioni guidate, giochi di ruolo, disegno, scrittura ed esercizi di centratura.
​
Uno degli aspetti fondamentali l’umorismo che Roberto Assagioli chiama: “saggezza sorridente”.
Egli stesso la definisce la Psicosintesi:“ Concezione dinamica della vita psichica quale lotta fra una molteplicità di forze contrastanti (le nostre subpersonalità) e un centro unificatore (l’Io personale) che tende a comporle in armonia” cioè nei modi più utili e creativi. Le fasi del processo psicosintetico sono infatti “Conosci, possiedi, trasforma te stesso”.
​
Per approfondire:
​
I Counsellor di CoSì con questo approccio:
Bachmann Stoks Marika - Deiana Ricciardelli Alba - Gisimondo Francesca - Guarneri Irene -